Guida al Bonus Facciate 2020

G

La Legge di Stabilità 2020 ha introdotto un ulteriore agevolazione fiscale riguardante il pianeta casa: il Bonus Facciate riconosce una detrazione pari al 90% in relazione alle spese sostenute per il rifacimento delle facciate esterne di condomini e unità abitative unifamiliari.

Il testo normativo, all’art. 1 comma 219, recita quanto segue: “per le spese documentate, soste-nute, nell’anno 2020, relative agli inter-venti, ivi inclusi quelli di sola pulitura otinteggiatura esterna, finalizzati al recu-pero o restauro della facciata esterna degliedifici esistenti ubicati in zona A o B aisensi del decreto del Ministro dei lavoripubblici 2 aprile 1968, n.1444, spetta unadetrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento“.

In questo articolo cercheremo di capire a chi spetta il beneficio fiscale, quali sono gli interventi che rientrano nel bonus facciate ed, infine, quali gli adempimenti da rispettare.

BONUS FACCIATE 2020: A CHI SPETTA (REQUISITI SOGGETTIVI)

Dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2020 tutti i contribuenti che effettuano lavori di manutenzione sulle facciate esterne di edifici condominiali, appartamenti privati o villette potranno usufruire di una detrazione fiscale pari al 90% delle spese sostenute.

Quali sono i soggetti che hanno diritto al bonus? Possono beneficiare della detrazione del 90% per il rifacimento delle facciate:

  • il proprietario o il nudo proprietario dell’edificio;
  • il titolare di un diritto reale di godimento (ad esempio l’usufruttuario o chi beneficia del diritto di uso o di abitazione);
  • l’inquilino;
  • il comodatario;
  • i soci di cooperative divise e indivise;
  • i soci delle società semplici;
  • gli imprenditori individuali, ma solo per gli immobili che non rientrano tra quelli strumentali o merce.

Inoltre, hanno diritto al bonus facciate, purché sostengano effettivamente le spese e siano documentate sulle fatture e sui bonifici:

  • il familiare convivente del proprietario o del detentore dell’edificio oggetto dell’intervento (coniuge, parenti entro il terzo grado o affini entro il secondo grado);
  • il componente dell’unione civile;
  • il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge;
  • il convivente more uxorio, non proprietario dell’edificio né titolare di un contratto di comodato.

BONUS FACCIATE 2020: PER QUALI INTERVENTI (REQUISITI OGGETTIVI)

In base a quanto disposto dal testo normativo sono 2 i requisiti oggettivi che devono essere soddisfatti per poter richiedere il Bonus Facciate 2020:

  1. TIPOLOGIA INTERVENTO. L’agevolazione fiscale interessa non solo tutti gli interventi di manutenzione straordinaria ma anche i lavori di manutenzione ordinaria riguardanti le sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi di edifici condominiali o singole unità abitative. Ciò significa che le detrazioni fiscali sono riconosciute anche in relazione ai seguenti lavori:
    • riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture;
    • sostituzione di pavimenti;
    • tinteggiatura di pareti, soffitti;
    • rifacimento dell’intonaco;
    • verniciatura delle porte del garage;
    • impermeabilizzazione del tetto o del terrazzo.
  2. ZONE DI UBICAZIONE DELL’IMMOBILE. Gli edifici oggetto di restauro devono essere esistenti e ubicati in una zona omogenea A o B. In pratica, non si ha diritto al Bonus Facciate 2020 nelle zone destinate a nuovi complessi con bassa densità di ubicazione.

ATTENZIONE: Il testo normativo precisa che il bonus facciate interessa solo le parti opache dell’edificio, i balconi e gli ornamenti. Questo riferimento sta a significare che restano fuori le opere sugli infissi, le grondaie, i pluviali e i cavi. Tuttavia, per quest’ultimi interventi resta sempre aperta la possibilità di beneficiare della detrazione del 50% prevista dal bonus ristrutturazioni.

BONUS FACCIATE 2020: IMPORTO DETRAZIONE E CUMULABILITà CON ALTRE FORME DI BONUS

Il Bonus Facciate 2020 alla luce del dettato normativo di cui all’art. 1 commi 219-213 del Disegno di Legge approvato dal Senato il 16 dicembre 2019 non prevede un limite massimo di spesa su cui calcolare la detrazione al 90%. Ciò comporta che la detrazione fiscale pari al 90% si calcola sull’intero importo pagato dal contribuente in relazione al rifacimento delle facciate esterne.

Inoltre, è bene ricordare che il Bonus Facciate 2020 è assolutamente cumulabile con Ecobonus e agevolazioni in materia di Ristrutturazione Edilizia. Ciò comporta che un contribuente può avviare un intervento di manutenzione straordinaria e usufruire contemporaneamente delle detrazioni previste per bonus edilizio, riqualificazione energetica e bonus facciate.


Potrebbe anche interessarti:

10 comments

  • leggendo le circolari dell’agenzia delle entrate, non mi pare che anche l’impermeabilizzazione del tetto o del terrazzo possa rientrare tra le spese che hanno diritto al bonus facciate del 90%

    • Buongiorno Simonetta,
      La Guida al Bonus Facciate pubblicata pochi giorni fa dall’Agenzia delle Entrate chiarisce, a pagina 8, che “I lavori di rifacimento della facciata, non di sola pulitura o tinteggiatura esterna, che influiscono anche dal punto di vista termico o interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, devono soddisfare specifici requisiti per essere ammessi al bonus”. Ciò detto, senza dubbio le confermo che gli interventi di impermeabilizzazione del terrazzo, inseriti nell’ambito di un più ampio lavoro di rifacimento della facciata, rientrano senza dubbio nel bonus. Quando si parla di tetto preciso che si fa riferimento alle componenti che fanno parte del perimetro esterno, come gronde e cornicioni (entrambe espressamente indicate dalla norma). Se per tetto intendiamo la struttura di copertura allora le confermo che non rientra nel Bonus Facciate in quanto le coperture non fanno parte della facciata esterna.
      Buona giornata,
      Devid

  • Buongiorno, vorrei chiederVi un’informazione:
    Sono proprietario di una villetta ubicata a Fontane Bianche in via Tersicore, 25 , frazione di Siracusa, costruita nel 1972.
    Riferisco anche che la zona di fontane bianche e’ una bellissima zona della Sicilia orientale edificata da almeno 40 anni con bellissime ville..
    Facendo riferimento a quanto do Voi scritto circa l’identificazione della zona a o zona b ed all’argomento da Voi pubblicato che recita che essenzialmente sono escluse solo le case isolate in campagna, Vi chiedo cosa devo fare per sapere se la mia villetta usufruisce del bonus facciate 2020, onde evitare spiacevoli inconvenienti con il fisco..
    In attesa di Vostro cortese cenno di riscontro, porgo cordiali saluti.

  • Buongiorno, per ottenere il bonus facciate è stato imposto un tetto massimo di spese?
    Inoltre, queste spese vengono sostenute dal proprietario dell immobile oppure dall impresa che effettua i lavori oppure da una banca assicuratrice?
    Grazie

  • Sono comproprietaria unitamente ai miei 3 fratelli, di una casa di 5 appartamenti ereditata dai genitori. In questa casa ci abitano 1 sorella e 1 fratello. Stiamo iniziando alcuni lavori di ristrutturazione e vorremmo usufruire del bonus facciate ripartendo le spese in parti uguali. Possiamo usufruire delle detrazioni previste anche se 2 soggetti non risiedono nell’immobile oggetto di ristrutturazione? Ringrazio per la risposta.

  • Sono cittadina italiana con residenza in Italia, ma lavoro all estero come frontalieri, vorrei sapere se posso usufruire del bonus 90% facendo dei lavori nel condomino dove sono proprietaria di un immobile grazie

    • Buongiorno Michela,
      Da quanto mi pare di capire lei non percepisce redditi in Italia e, di conseguenza, non pagando IRPEF non può usufruire delle detrazioni fiscali, come ad esempio il bonus facciate. Tuttavia, se intende effettuare il lavoro, le consiglio di optare per la cessione del credito d’imposta al fornitore.
      Saluti,
      Devid

  • Buongiorno, nella mia abitazione di proprietà sto facendo eseguire il rifacimento dei balconi con rimozione e ripristino nuove guaine, massetto e pavimenti. Purtoppo il comune dove abito non ha ancora modificato la destinazione urbanistica della mia zona che risulta dopo 22 anni ancora classificata come C, non ho quindi diritto ad usufruire del bonus facciate con detrazione del 90%. Vorrei sapere se essendo escluso da questo bonus ho comunque la possibilità di usufruire della detrazione del 50% prevista per le ristrutturazioni, anche se i lavori in questione sono di manutenzione ordinaria. Si tratta però di lavori che rientrerebbero nel bonus facciate se solo fossi in zona A o B. Grazie

  • Buon giorno, ho iniziato lavori di ristrutturazione della mia casa lo scorso anno facendo lavori sia interni che esterni ( cappotto, tetto, sismici, etc etc) che ho ultimato quest anno. Volevo sapere se x le opere fatturate quest anno posso aver diritto al recupero del 90%. Grazie

By Devid Alloisi