
Debutta il nuovo ISEE 2026 presso il sito INPS: arriva online il calcolo aggiornato per i bonus famiglia e le misure per l’inclusione.
Con il messaggio n. 213 pubblicato il 22 gennaio l’INPS annuncia il rilascio di nuove funzionalità sul Portale Unico ISEE, proseguendo con l’attuazione delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2026 (Legge 30 dicembre 2025, n. 199, art. 1, comma 208).
Dal 1° gennaio l’ISEE 2026 accoglie le modifiche sull’esclusione della prima casa dal calcolo e sulle maggiorazioni alla scala di equivalenza in presenza di due o più figli a carico. Le novità incideranno sul calcolo di cinque specifiche agevolazioni, assegno unico, bonus nido, bonus nuovi nati, assegno di inclusione e supporto formazione e lavoro.
Nuovo ISEE 2026: online il calcolo per Bonus Famiglie e Assegno di Inclusione
Dopo le prime istruzioni fornite con il messaggio n. 102 del 12 gennaio 2026, l’INPS ha confermato l’implementazione tecnologica dei propri sistemi per permettere ai contribuenti e agli intermediari la consultazione del valore dell’indicatore aggiornato ai nuovi criteri di calcolo.
Il calcolo dell’ISEE 2026 per specifiche prestazioni inciderà sull’importo dell’assegno unico e del bonus nido, così come sui limiti per l’accesso all’assegno di inclusione, al supporto formazione lavoro e al bonus nuovi nati.
Il messaggio del 22 gennaio avvia una fase transitoria e l’INPS mette a disposizione una procedura di consultazione manuale, in attesa del recepimento del nuovo modello di attestazione ISEE, che sarà formalizzato tramite decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il MEF.
Nuovo ISEE 2026: come consultare il calcolo per specifiche prestazioni
Come indicato dall’INPS, l’accesso alla nuova funzionalità è subordinato all’autenticazione tramite credenziali di identità digitale di livello 2 o superiore (SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS).
Il percorso telematico individuato all’interno del portale istituzionale è strutturato secondo la seguente gerarchia di navigazione:
- Area Tematica: “Sostegni, Sussidi e Indennità”
- Sottosezione: “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”
- Strumenti: Selezionare “Vedi tutti” > “Portale unico ISEE”
- Servizio: “Utilizza lo strumento” > “Dichiarazione ISEE”
- Gestione DSU: “Consultazione e Gestione” > “Dichiarazioni e storico”.
All’interno di quest’ultima sezione, il valore specifico è reperibile tramite il link diretto “Vai alla pagina ISEE Specifiche Prestazioni” oppure utilizzando la funzione di ricerca avanzata (icona lente) denominata “Cerca le tue dichiarazioni”.



